domenica 16 giugno 2013

Introduzione al blog

Cominciando con una breve premessa ho parlato, in questo blog, di vari aspetti della guerra:

Sono partito da argomenti più leggeri come "If it was a painting", dove immagino il tema del blog rappresentato da un famoso quadro, passando per "Le copertine e il tema della guerra", per "La guerra e i francobolli" e creando infine un "Abecedario". Questi post vanno visti più come esercizi, come metodi per pensare al tema scelto in modo più originale e per prendere spunti su post successivi.

Come "Test Rig" ho usato il libro "Un Anno sull'Altipiano" e da esso ho tratto vari spunti e citazioni per trattare argomenti come:
Arte e storia della Cartografia;
Evoluzione delle razioni e Il cibo in "Un anno sull'Altipiano";
L'inevitabilità della guerra e l'illusione della pace;

Ho affrontato anche lati propriamente più tecnici come:
Camouflage, dove parlo dell'uso delle mimetiche nei primi anni del '900 e la loro origine;
Armi atomiche e deterrenza nucleare con un approfondimento sulla famosa foto "Earthrise";

In ogni post ho sempre cercato di creare il numero più grande possibile di link esaustivi ad altre pagine, compresi i blog dei miei colleghi, di trarre citazioni dal libro letto e di non creare mai post troppo lunghi per renderli più "digeribili" a chiunque abbia voglia di leggerli.
Se questo post segna la fine del blog, inteso come lavoro utile e interessante da affiancarsi al corso di "Storia della Tecnologia" tenuto dal professore Vittorio Marchis, io non mancherò di creare altri post per chiunque abbia voglia di leggerli.
Per altri blog come questo, creati dai miei colleghi, ma con temi differenti, vi riporto a questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento